idee app

Edifici (fabbriche, case, cascine) abbandonati

Un elemento di degrado delle nostre città sono gli edifici abbandonati, che spesso diventano luogo di ritrovo per attività illegali e cmq oltre a essere brutti rappresentano uno spreco e la perdita di edifici con valore storico (come cascine milanesi vecchie anche di secoli che stanno crollando). Segnalarli consente un censimento che aiuti a rendere l'idea di un problema grave in un paese dove i prezzi delle abitazioni... more »

Voting

4 votes
Active

idee app

auto abbandonate

Inserire le auto abbandonate, così che la Polizia Municipale (sempre vigile) possa rimuoverle con precisione e celerità per il decoro pubblico.

Ci vorrebbe anche un campo con la targa, da incrociare con il database delle auto rubate, per accelerarne i ritrovamenti.

Vantaggio per tutti, auto ritornano a casa, città più belle e più posti liberi in giro per la città.

Voting

6 votes
Active

idee sito

Classifiche

Sarebbe bello creare classifiche temporali per il proprio comune. In tal modo si potrebbe premiare i migliori segnalatori (anche in eventi pubblici avendo i propri recapiti mail o telefonici).

Voting

1 vote
Active

idee app

Nuova categoria Enel Sole - Illuminazione Pubblica

E' possibile segnalare i guasti di pubblica illuminazione all'enel sole, per tutti i punti luce del territorio comunale E' importante indicare sempre il numero del palo (numero a 4 cifre) e/o l'indirizzo con numero civico e se possibile qualche riferimento (negozi, incroci, ecc) Attualmente le modalità di segnalazione sono : 1) NUMERO VERDE (GRATUITO DA FISSO) 800 90 10 50 2) FAX 800 90 10 55 3) POSTA ELETTRONICA (utilizzando... more »

Voting

2 votes
Active

idee sito

Idea di decoro

Suggerisco una implementazione per mantenere sotto controllo il decoro urbano. In una città come Roma, il decoro di questa città è determinato anche da abusivismo e uso improprio dell'auto. Credo che la giusta implementazione con il corpo di polizia "Roma Capitale" possa permettere di dare segnalazioni anche (ad esempio) per parcheggi non proprio "perfetti" e venditori abusivi.

Voting

2 votes
Active

Errori/problemi/bugs

Identità verificata

La mia proposta sarebbe di effettuare un'identificazione verificata del segnalatore, perchè facilmente possiamo creare contatti fake, non vi nego che il comune dove abito e che a cui si è proposto decoro urbano ha evidenziato il problema sopracitato. Grazie

Voting

4 votes
Active

collaborazioni

DU potrebbe funzionare meglio se ...

Finchè DU non sarà integrabile coi sistemi gestionali dei comuni non funzionerà mai al 100% Occorre fare in modo che DU sia utilizzabile dagli sviluppatori di soluzioni per gli enti pubblici che si occupano di gestione delle manutenzioni. La mia azienda produce un software di gestione degli impianti, strade segnaletica illuminazione, patrimonio in generale ma come è possibile integrarsi con DU??? Ho mandato una richiesta... more »

Voting

3 votes
Active

idee app

visualizzare mappa

sarebbe molto utile visualizzare la mappa della segnalazione quando si accede a quest'ultima perchè il solo indirizzo, a volte errato, non fa capire bene dove è stata scattata la foto. Meglio ancora se la foto viene localizzata tramite le proprie coordinate GPS piuttosto che l'indirizzo più vicino, visto che spesso è sbagliato

Voting

3 votes
Active

collaborazioni

Segnalazione precursori dei terremoti

I terremoti hanno dei fenomeni precursori (smottamenti, fratture, fuoriuscite di gas) che se tempestivamente segnalati possono salvare vite. DU potrebbe essere usato per segnalare i precursori all'INGV, l'ente pubblico che si occupa di terremoti. Attualmente la segnalazione avviene attraverso un questionario Google solo in alcune regioni. Il form potrebbe contenere oltre a foto e georeferenziazione anche le domande del... more »

Voting

1 vote
Active

idee sito

Mandare voto/feedback della segnalazione risolta

Una volta che il Comune o chi per lui segni una segnalazione come "risolta", l'utente dovrebbe poter ratificare l'intervento, ovvero: recarsi sul luogo, controllare se effettivamente sia stato risolto il problema, e "votare" da 1 a 10 l'intervento attuato per risolvere il problema. In questo modo le amministrazioni possono impegnarsi ulteriormente per garantire la massima qualità di intervento. Un passo successivo... more »

Voting

7 votes
Active

Errori/problemi/bugs

escalation segnalazioni

escalation sulle competenze, la prima ( o la seconda ) segnalazione arriva all'uffico URP del municipio, e nel caso di risposta NON corretta ( segnalazione risolta non veritiera )la possibilita' di inoltrare la richiesta di risoluzione ad un step superiore( assessore,presidente municipio, assessore comunale, sindaco.

Voting

3 votes
Active